Ri delle Sponde


            


Canyon molto bello e molto verticale, ma anche con divertentissimi toboga e scorci sulla valle mozzafiato. Se vi piace la verticalità qua avrete pane per i vostri denti e metri di corda da insaccare. Ambiente mai troppo incassato ma suggestivo con 4 grandi verticali oltre i 100 mt.

Come raggiungerlo:

Uscire dall’autostrada per il san Gottardo Bellinzona sud e prendere le indicazioni per Locarno, continuare a seguirle fino a raggiungere la lunga galleria che baipassa la città di Locarno. Appena usciti dal tunnel seguire le indicazioni Val Maggia che dopo una decina di km vi portano al paese di Gordevio proseguire altri 10 km fino a Someo superarlo e dopo 2 km posteggiare l’auto in vista della casata finale presso una area pik nik.

Navetta: tornare indietro al paese di Someo, imboccare la vecchia strada che entra in paese, subito prima di un ponticello che scavalca un rio girare a sx verso mote, al ponte successivo scavalcare il rio e posteggiare.

Avvicinamento. Prendere il sentiero che sale in riva dx del torrentello in mezzo alle case per poi entrare subito nel bosco. Seguire lungamente il sentiero che sale a volte a tornanti e a volte ripido andando sempre in direzione del nostro torrente. Quando si è arrivati quasi alla fine si incontra una cappelletta e subito dopo un bivio, prendere il sentiero in discesa ca sx che in 5 min vi porta in forra.

Si inizia subito con una serie di piccoli e ravvicinati toboga tra i 3 e 8 mt, dopo circa 8 pozze si arriva alla partenza di uno scivolo serpeggiante con armo a dx Attenzione èda affrontare in corda, sono 30 mt di scivolo che conducono all’armo di una calata da 110 mt frazionata dopo 20 e dopo 40. arrivati sotto la verticale si riparte subito in corda per la seconda cascatona del percorso 135 mt in tutto frazionata a 20+45+40+30 con corde lunghe l’ultimo frazionamento è evitabile. A questo punto la verticalità si placa temporaneamente e ci si trova in un bel ambiente ludico con 7 cascatelle tra i 4 e 7 mt che si possono affrontare o in tuffo o in toboga. La successione si interrompe con una cascata da 20 mt tobogabile da diverse altezze. Qualche altra calatina conduce ad una cascata da 40 di cui gli ultimi 10 sono tobogabili. Siamo giunti alla terza grande verticale del percorso 110 mt frazionata in 2 punti dopo 30 mt e poi a metà.

Altre 5 cascate tra i 3 e i 30 mt portano alla cascata finale appoggiata, in tutto saranno 130 mt ma dopo i primi 40 si riesce tranquillamente a scendere a piedi sfruttando i gradoni di cui è composta la cascata, solo gli ultimi 20 mt si scendono in coda con armo in riva sx che porta nel lago finale.

Uscita su sentiero sx in 2 min riportano alle auto.

Si può entrare anche più a monte continuando sul sentiero principale e ignorando il bivio dopo la cappelletto, altre cascatelle e toboga non armati.

BELLEZZA

3,5

DIVERTIMENTO

3,2

DIFFICOLTA’

V5 A3 IV

PERIODO (IDEALE)

MAG– OTT
( Giu – Ago )

SVILUPPO

1300 mt

DISLIVELLO (ENTRATA-USCITA)

580 mt (960-380)

CALATE (MAX)

14 (135mt)

ANCORAGGI

Buoni 2012

MATERIALE

4X70 + soccorso

oppure 2X100 e 2X60

TEMPI

5 – 6 H

GEOLOGIA

GRANITO

NAVETTA ( Km )

SI

AVVICINAMENTO

2 H

RIENTRO

2 min.

VIA DI FUGA

SI

APPORTO IDRICO

Pluviale Niviale

BACINO IDROGRAFICO

6 Kmq

OPERE IDRICHE

NO

LOCALITA’

SOMEO

I commenti sono chiusi.