Nala Superiore (Osogna)


            


L’Osogna è uno dei 4 top class della zona di Biasca ed è senza dubbio uno dei gioielli del Ticino, divertente e mai banale in un ambiente con scorci meravigliosi, tecnico per i forti attriti a cui è sottoposta la corda. Comunque da non sottovalutare se percorso con portane medio alte visto il suo inforramento e verticalità.

Come raggiungerlo : Uscire dall’autostrada per il san Gottardo a Bellinzona nord, prendere la statale verso nord direzione Biasca e raggiunto l’abitato di Claro proseguire sulla statale fino a Cresciano, superarlo e continuare fino al paese successivo appunto Osogna. Passare il paese di Osogna usando la statale per poi prendere l’ultima via del paese per tornare brevemente verso sud. Posteggiare nei pressi del cimitero.

Avvicinamento. Continuare su starda asfaltata direzione sud in leggera salita ed entrare nel borgo, appena possibile dirigersi a sx verso la forra e la montagna, prendere in sentiero che sale ripido a tornanti e ben segnato in riva dx orografica 50 mt di fianco all’uscita del torrente direzione Chiesa di Santa Maria del Castello. Raggiunta la chiesa superarla mantenendosi sul ben marcato sentiero che continua a salite a tornanti in direzioni di altre baite (Garnei) dopo la seconda baita abbandonare il sentiero principale per prendere una traccia semi nascosta che 150 mt dopo gira a dx verso la forra. Seguire la traccia a tratti esposta che si infila in val Osogna e che in 10 min vi porta all’entrata della forra quando il sentiero corre pochi metri sopra la forra ed è facile entrare. Si può anche continuare su tracce esposte altri 3 min per giungere alla sommità dell’ultima cascata da 14 mt dell’Osogna mediano (tuffabile)

Si parte subito forte, perchè l’Osogna è concentrato ma intenso, una prima calata da 30 mt ti porta immediatamente in un ambiente ben incassato e acquatico, seguono 4 calate in rapida successione per poi giungere in un ambiente più ampio e alla partenza della tonica 50 mt vera chiave di volta del percorso. Una spaccatura stretta e tortuosa fa rimbalzare più volte il getto per poi convogliarlo in una piccola pozza profonda semi scavernata con anche tronco incastrato che rende le dinamiche di uscita dalla situazione al dir poco faticose. Su questa calata il getto vi investirà inevitabilmente un paio di volte, tranquilli non ci potete fare nulla se non trattenere il respiro e passare oltre. Eventuale teleferica a uomo possibile. Siamo ora mai ben oltre la metà del percorso mancano in effetti solo 5 calate tre delle quali superabili o in salto o in togoga. Questa è anche l’area dove si incontrano i bagnanti che sguazzano nelle pozze la forra è quasi finita e la fine è evidente quando raggiungerete il lago finale nonché piscina naturale del paese dove i bagnanti saranno una moltitudine.

Uscita su sentiero dx che in 5 min riporta alle auto.

Esistono altre 2 parti dell’Osogna superiore e mediano, l’avvicinamento a piedi è sconsigliato poiché trattasi di almeno 3 h di sentiero a tratti molto ripido, questo per la parte superiore, per quella mediana invece 2,10 h.

La parte mediana è la più lunga delle tre, molto bella e varia con tuffi toboga ma solo nella sua parte finale veramente incassata(4-6h)

La parte superiore lunga quanto la inferiore è anch’essa in ambiente aperto e boschivo ma molto carina. (2-3h)

In entrambi i tratti gli ancoraggi sono minimali ma funzionali portarsi di sicuro corda da taglio e sacca d’armo ( non si sa mai)

Chiedere informazioni in segreteria, alcuni membri dello staff hanno percorso la forra nella sua interezza in giornata e vi potranno consigliare.

Se decidete di non fare solo l’Osogna inf allora vi consiglio di usare l’elicottero per l’avvicinamento risparmierete tempo e forze che potrete dedicare al torrente ne avrete di certo bisogno…. prendere l’elicottero massimo alle 8 se no vi toccherà uscire arrivati alla parte inferiore. Elicottero 150€ diviso 4 persone! (info in segreteria)

NOTE: PRIMA DI ENTRARE CONTATTARE IL GESTORE DEGLI IMPIANTI IDROELETTRICI AL NUN: +4191756615 PER INFORMARSI SULLEA POSSIBILITA’ DI DISCESA DEL CANYON.

BELLEZZA

3,6

DIVERTIMENTO

3

DIFFICOLTA’

V4 A3 III

PERIODO (IDEALE)

MAG – OTT
( Giu – Ago )

SVILUPPO

450 mt

DISLIVELLO (ENTRATA-USCITA)

180 mt (450-270 )

CALATE (MAX)

11(50mt)

ANCORAGGI

Buoni 2012

MATERIALE

3X60 + soccorso

TEMPI

2-3H

GEOLOGIA

GRANITO

NAVETTA ( Km )

NO

AVVICINAMENTO

50 min.

RIENTRO

5 min.

VIA DI FUGA

SI

APPORTO IDRICO

Pluviale Niviale

BACINO IDROGRAFICO

13 Kmq

OPERE IDRICHE

SI

LOCALITA’

OSOGNA


     

I commenti sono chiusi.