CORSI DI INTRODUZIONE AL TORRENTISMO (1° LIVELLO)
9° Corso di Introduzione al Torrentismo Cai GES 12/04/16 – 22/05/16
Il gruppo Esplorazione Speleo-Torrentistica Cai di Pescara organizza tra il 12 Aprile e il 22 Maggio 2016 il 9° corso di Introduzione al Torrentismo.
Sede del corso: Pescara
10° Corso di Introduzione al Torrentismo GSMP 28/04/16 – 19/05/16
Il Gruppo Speleologico Montagna Pistoiese nei we tra il 28/04/16 e il 19/05/16 organizza il 10° corso di Introduzione al Torrentismo.
Vedere locandina con programma completo.
7° Corso Di introduzione al Torrentismo Gruppo Speleologico Pistoiese 05 – 19/05/16
OBBIETTIVI DEL CORSO:
Il Corso ha lo scopo di dare una base tecnica e culturale per la pratica del torrentismo, garantendo una sicura, autonomia
ed efficiente progressione in forra nell’ambito di un gruppo.
CORSO DI INTRODUZIONE AL TORRENTISMO 01 – 22/06/16 ( fine settimana)
Guidati da Istruttori qualificati C.A.I. il corso prevede cinque lezioni teoriche (Materiali, Nodi e tecniche di progressione, Meteorologia e cartografia, Autosoccorso, Geologia e idrologia), che si terranno la sera presso la sede del C.A.I. di Sesto Calende in via Piave 103, e cinque uscite pratiche la domenica in palestre naturali e torrenti.
4° CORSO INTERSEZIONALE DI INTRODUZIONE AL TORRENTISMO (3 FINE SETTIMANA TRA IL 18/06/16 – 02/07/16)
Il corso di introduzione al Torrentismo ( equiparabile ad un 1° livello SNC) è il corso ideale per chi vuole incominciare da 0 a fare tottentismo per giungere a fine corso ad essere indipendente per quanto riguarda la progressione personale.
CORSI DI AVANZAMENTO TECNICO TORRENTISTICO (2° LIVELLO)
AVANZAMENTO TECNICO TORRENTISMO DAL 23 MAGGIO AL 29 MAGGIO 2016
Il corso Di Avanzamento Tecnico Torrentistico ( equiparabile ad un 2° livello SNC), vi permetterà di imparare le tecniche di manovra da attuare su un armo e vi consentirà di diventare parte attiva nella progressione della squadra.
CORSI DI PERFEZIONAMENTO TECNICO TORRENTISTICO (3° LIVELLO)
PERFEZIONAMENTO TECNICO IN TORRENTISMO DAL 21 AGOSTO AL 28 AGOSTO 2016
Il corso di Perfezionamento Tecnico Torrentistico ( equiparabile ad un 3° livello SNC) vi consentirà di imparate ed approfondire tecniche più complesse ed essenziali per diventare leader di un gruppo.
Il corso si terrà a Bannio Anzino in provincia di Verbania (Piemonte Ossola)
ESAMI ISTRUTTORI
ESAME PER ISTRUTTORE DI TORRENTISMO SETTEMBRE 2016
Il primo esame per istruttori di torrentismo , con carriera diretta, si terrà nel mese di settembre 2016.
Mi spiego meglio, cosa vogli dire con carriera diretta? in precedenza gli istruttori Cai di torrentismo dovevano essere Già istruttori di Speleologia e a qule punto potevano fare l’esame di specializzazione in torrentismo , diventando a qul punto sia istruttori di torrentismo che di speleologia.
CORSI TEMATICI
AUTOSOCCORSO IN FORRA DAL 11 MARZO AL 13 MARZO 2016
Il corso di Autosoccorso in Forre, come del resto dice anche il nome, verte sull’approfondimento di alcune manovre e la spiegazione di altre , che vi consentiranno, nel malaugurato caso che uno dei vostri compagni di discesa si infortuni, di conoscere ed attuare tutte quelle manovre e le profilassi di primo intervento medico (no somministrazioni di farmaci) che vi consentiranno di valurante il da farsi per il bene dell’infortunato.
ACQUE BIANCHE DAL 30 SETTEMBRE AL 02 OTTOBRE 2016
Il Corso di Acque Bianche 2016 è organizzato dal gruppo Gruppo Esplorazione Speleologica CAI Pescara e si terrà a Ferentillo (TR).
Ancora poche sono le informazioni a riguardo ma non mancheranno gli aggiornamenti nelle prossime settimane.
METEOROLOGIA – CLIMATOLOGIA- IDROLOGIA DAL 14 OTTOBRE AL 16 OTTOBRE 2016
Il corso è incentrato su argomenti di meteorologia, idrologia e climatologia per capire i movimenti delle acque in montagna e prevenire rischi di piene ed conseguenti incidenti.
COMUNICAZIONE EFFICACE IN DIDATTICA DAL 25 NOVEMBRE AL 27 NOVEMBRE 2016
SCOPI E DESCRIZIONE DEL CORSO
Il Laboratorio ha come obiettivo quello di promuovere un momento di scambio e confronto sulle tecniche e modalità didattiche maggiormente in uso da parte degli Istruttori di Speleologia, per poi rileggerle e modularle alla luce delle moderne tecniche di comunicazione efficace, di gestione del clima d’aula e di conoscenze in ambito di Programmazione Neurolinguistica (PNL). Verranno trattati anche argomenti che scenderanno nella pratica della didattica e saranno atti a fornire strumenti e metodi pratici
per poter svolgere in modo efficace ed efficiente lezione in aula e fuori.