Giorno 1:  03/08/17 Airuno – Rothenburg 630 km

Il grande giorno della partenza è ARRIVATO!!!! e gli 8 mesi di preparativi per organizzare la spedizione Islandese sono terminati!

Ora c’è da mettere benzina nella 4×4 e asfalto sotto le gomme direzione nord ! Partenza ore 10,30

In realtà l’avventura parte ma con una piccola deviazione verso sud per recuperare il mio primo compagno di viaggio Sirio a Milano Rogoredo, infatti il buon Sirio è partito di buon mattina con un treno rapido per aiutarmi nell’impresa di trasportare gli oltre 300 kg che compongono il grosso del materiale per la spedizione fino in Islanda.

Ore 11,45 recupero il mio copilota e dopo aver riorganizzato gli spazi in auto si parte, Oggi la nostra meta è Rothenburg, caratteristica cittadina medioevale fortificata , un vero gioiello architettonico incastonato nella Baviera.

Per raggiungere il nostro obbiettivo di oggi entriamo in Svizzera dalla dogana  di Chiasso ed attraversiamo l’ormai familiare Ticino ed il sempre bello Canton Grigioni lambendo Coira, quindi su velocemente, intersecando il Liechtenstein e l’Austria, per poi giungere finalmente nella tedesca Baviera.

Fortunatamente il roaming europeo ci consente di rimanere in stretto contatto con i nostri compagni di avventure, attualmente ancora a casa, tenendoli informati sui nostri progressi.

La giornata è calda e le strade sono trafficate , per essere un giovedì, ma tra un pò di camion, camper e tante auto finalmente riusciamo a raggiungere Rothenburg alle ore 19,30 con 630 km consumati sui 1600 che ci attendono.

Le temperature qui sono decisamente più accettabili, l’aria è fresca e sicuramente avremo un ottimo sonno ristoratore che ci permetterà di essere carichi per la giornata di domani, ma prima coroniamo la giornata con una bella bistecca ed un sontuoso gelato.

La prima tappa del viaggio è finita, ne mancano ancora due prima di raggiungere il nord della Danimarca ed il traghetto che ci condurrà ancora più a nord!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *