5° CORSO DI INTRODUZUIONE AL TORRENTISMO CAI COMO

OBIETTIVI:

Il Corso ha lo scopo di dare una base tecnica e culturale per la pratica del torrentismo, garantendo una sicura, autonoma ed efficiente progressione in forra nell’ambito di un gruppo. A tutti gli allievi frequentanti, a fine corso, verrà rilasciato un attestato di partecipazione della Scuola Nazionale di Speleologia; tale attestato renderà possibile l’accesso ai corsi di livello superiore nonché la partecipazione alle varie uscite di gruppo organizzate dopo il corso.

PARTECIPANTI:

Possono partecipare al corso coloro che risultano regolarmente iscritti al CAI per l’anno 2017. Se non già iscritti occorre iscriversi prima dell’inizio del corso e subito dopo la conferma di avvenuta accettazione della domanda. I partecipanti al corso devono saper nuotare. Età minima 16 anni. Per gli allievi minorenni è necessaria l’autorizzazione degli esercenti la patria potestà. Ai sensi dell’art. 42-bis del D.L. 21.06.2013, n. 69, convertito in Legge, è soppresso l’obbligo di certificazione medica in relazione all’attività svolta in ambito CAI: è in ogni caso raccomandato di sottoporsi a periodici e preventivi controlli medici in quanto le iniziative in programma possono comportare un rilevante impegno fisico e/o psico-fisico.

PROGRAMMA DI MASSIMA:

Esercitazioni pratiche1 tra Lombardia, Piemonte, Liguria e Svizzera (Canton Ticino):

• Sabato 17/domenica 18 giugno: palestra sabato e prima forra domenica

• Sabato 24/domenica 25 giugno: palestra o forra il sabato e forra la domenica

• Sabato 01/domenica 02 luglio: palestra o forra il sabato e forra la domenica

Lezioni di teoria2 :

• Lunedì 5 giugno – sede CAI Como

• Sabato 16 giugno – in trasferta

• Giovedì 22 giugno – sede CAI Como

• Giovedio 29 giugno – in trasferta

• Sabato  01 luglio – in trasferta

QUOTA D’ISCRIZIONE:

La quota d’iscrizione è fissata in € 150 a testa, non restituibile in caso di rinuncia, ed include l’uso del materiale di gruppo, il materiale didattico, la copertura assicurativa infortuni in attività sociale e l’uso di parte del materiale individuale (casco, imbracatura completa con attrezzi, ecc…). Sono esclusi il vestiario, la muta in noprene/guanti/calzari e le scarpe. La quota non comprende altresì i pasti e pernottamenti, la cui spesa si tenderà comunque a contenere al minimo. I trasporti sono da organizzare tra i partecipanti con i propri mezzi. Sarà possibile effettuare direttamente on line l’iscrizione al corso su http://torrentismo.caicomo.it a decorrere dal mese di aprile.

ATTREZZATURA PERSONALE:

Ogni partecipante dovrà essere munito di muta in neoprene da 5 mm con guanti e calzari: per chi avesse difficoltà a trovare detto materiale contatti canyoningcomo@gmail.com. Si sconsiglia vivamente di acquistare il materiale prima della serata di presentazione del corso, al fine di evitare eventuali errori. A tale materiale tecnico occorrerà aggiungere il classico abbigliamento per mediabassa montagna (500-1500 mt.), costume da bagno, asciugamano, scarponi con suola a mescola morbida o scarpe ginniche, zaino, nonché sacco a pelo per le uscite di più giorni.

RISCHI:

Si ricorda agli allievi che la frequentazione delle forre e delle palestre sono attività che presentano dei rischi. La Scuola del CAI adotta tutte le misure precauzionali affinché nei vari ambiti si operi con ragionevole sicurezza. Con l’adesione al corso l’allievo è consapevole che nello svolgimento dell’attività torrentistica un rischio residuo è sempre presente e mai azzerabile

ULTERIORI INFORMAZIONI:

Saranno disponibili a partire da marzo 2017 e consultabili su: http://torrentismo.caicomo.it/

SERATA DI PRESENTAZIONE:

Venerdì 7 aprile 2017 ore 21.15 in sede CAI

CONTATTI:

Il venerdì sera in sede CAI, ubicata a Como in via Volta 56/58, dalle 21.30 alle 23.00, oppure via email a canyoningcomo@gmail.com

Sezione organizzatrice Cai Como ( Gruppo Torrentistico Comasco)

Direttore del Corso:

Costo del corso : 150€

E’ possibile iscriversi on line al corso utilizzando questo link: ISCRIZIONE AL CORSO

VOLANTINO E MODULO DI ISCRIZIONE IN FORMATO PDF: Volantino_corso_intr_torr_2017

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *