Rivière Bois-Malaisé Integrale

Il team Vertical Water ha sceso, in data giovedì 5 Gennaio, il Rivière Bois-Malaisé Integrale sull’isola di Guagalupe; bella e completa discesa immersa in una giungla incontaminata con acqua pulita ed alcuni divertenti tuffi.

Dopo aver posizionato la auto a valle ci dirigiamo verso monte con la seconda auto e la posteggiamo alla fine di una strada di cemento che si inoltra nella fitta vegetazione, da qui parte un ripido sentiero che in 2 ore di marcia ci conduce su una cresta. Il canyon si ragginge discendendo la riva sinistra della cresta su di una traccia praticamente inesistente fino a raggiungerel’impluvio, da qui inizia il percorso torrentistico vero e proprio.

La forra è una bella sequenza di cascate incuneate nella fitta vegetazione tropicale che culminano in una eccezionale cascata da 65 metri che è anche il passaggio più tecnico e delicato (è necessario fare molta attenzione al  notevole sfregamento sul dente prima dello scavernamento che va assolutamente gestita per evitare di lesionare la corda, consigliamo di utilizzare uno zaino per proteggere la corda durante la calata).

La parte terminale della forra è piuttosto discontinua e in ambiente abbastanza largo con portata che aumenta notevolmente grazie ai numerosi affluneti.

Forra decisamente interessante che, fatta nella sua interezza, si guadagna senza grossi problemi il primo posto tra le forre di Guadalupe in quanto a bellezza e tecnicità. L’ambiente in cui è immersa è quasi surreale, una giungla fitta, selvaggia ed incontaminata che non lascia alternative di uscita se non alla fine del percorso.

Se capitate da queste parti non potete mancare questo piccolo grande gioiello caraibico.

.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *