Moschettone a connessione rapida

Questo tipo di moschettone , studiato appositamente per le vie ferrate, ha la peculiarità di avere una una sorta di leva o pulsante , se preferite,  dalla parte opposta rispetto alla leva di apertura. Questo pulsante regola l’apertura o il blocco della leva di connessione rendendo impossibile l’apertura del connettore senza aver premuto volontariamente il pulsante di apertura.

Cosa molto interessante è che per agire sul pulsante di apertura è sufficiente impugnare il moschettone e stringerlo nella mano , a questo punto sarà possibile connettere il moschettone al punto di attacco designato.

Avendo ul punto di attacco della longe separato dal foro principale e completamente chiuso risulta impossibile collegare questo tipo di moschettone a una longe  preconfezionata se non con l’utilizzo di una maglia rapida. Molto più comodo è invece connetterlo a una longe auto costruite, come il sistema trilonge per esempio, basterà infilare la corda nl foro e confesionare un nodo a botte (mezzo inglese) che andando a strozzarsi blocchera in posizione il moschettone sempre pronto all’uso.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *